Lo stilista
Giuseppe Patane'

Culto per la bellezza e per il cuore: questo è il binomio d'ispirazione per Giuseppe Patanè, fashion designer dal carisma eclettico e passionale che, diplomato al Liceo artistico di Catania, con all'attivo corsi di tessile e creazione di costumi teatrali conseguiti all'Accademia delle Belle Arti, muove i primi passi creativi proprio nel cuore della Sicilia, sua terra natale;
prima, in qualità di vetrinista, display manager e visual merchandiser, poi come direttore artistico, designer e stylist in diversi show room europei fino ad approdare al pianeta Moda, da sempre sua meta ideale.

Da Parigi a Milano, inizia a collaborare fianco a fianco ad
(1/4)

illustri griffe internazionali nella creazione di linee pret-à-porter donna per poi lanciare, nella stagione autunno-inverno 1996/97, una personalissima collezione che porta finalmente il suo nome.

Giuseppe Patane' delinea una donna mediterranea e sensuale, ispirata alle atmosfere della sua terra. Le collezioni prendono spunto dai paesaggi, dai profumi, dai colori.
Esplorano tradizioni perdute, feste patronali e sagre che rievocano la storia della Sicilia con richiami a principi, briganti e santi di un leggendario passato.

Le sue collezioni sono un
(2/4)

susseguirsi di dettagli che ricordano immagini di vita del paesaggio isolano agrumeti, mercati, suggestive contrade che sono un continuo inno alla vita. Queste collezioni sono capaci vestire tutte le donne con linee definite, eleganti, decise e seducenti.

Nei tessuti, la parola d'ordine è "contaminazione"; da impalpabili organze e chiffon alle nobili sete, fino al cotone e alle lane leggere che hanno come obiettivo di mettere in primo piano la femminilità.Una creatività in continuo divenire. Vita e progettualità per un animo multiforme che ama dipingere e modellare, riflettere e sperimentare.
Giuseppe trova nelle radici più
(3/4)

profonde della sua terra gli input per la sua creatività e la fantasia, elementi indispensabili in questo mestiere, insieme a tenacia e volontà, necessarie compagne per la sviluppo delle sue creazioni. Eclettico, curioso e raffinato pensa ad una donna sicura e attraente, senza eccessi, ma talmente elegante da risultare quasi altera nella sua semplicità.

Per lui la SICILIANITA' è un paesaggio, il mare, la luce da trasfondere nei suoi abiti a piccole dosi, magari su un dettaglio, un bottone; dettaglio da nulla ma che in realta svela la vera natura di Giuseppe, "maniaco" dei particolari che da sempre scandiscono e impreziosiscono le sue opere.
(4/4)

<               >